
Entra nel vivo, con le fasi decisive, il campionato di massima serie della Raffa. Nel pomeriggio di sabato 5 aprile 2025, infatti, è in programma l'undicesima giornata, cioè la seconda nel girone di ritorno. Come di consueto, per presentare al meglio gli incontri, prenderemo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi dieci turni.
La gara più importante si disputerà a Roma tra Flaminio (quarta a 15 punti) e MP Filtri Caccialanza (capolista a quota 26 punti). I romani arrivano da una cocente sconfitta subita in quel di Castelfidardo ad opera di Cofer Metal Marche, ma in altre occasioni hanno saputo mettere in mostra il loro indubitabile valore. La formazione capitanata da Emiliano "Araba fenice" Benedetti cercherà quindi di fermare la marcia sinora inarrestabile dei milanesi i quali stanno rincorrendo l'obiettivo di raggiungere matematicamente le Final Four il più presto possibile. Sulla carta, l'incontro è aperto ad ogni pronostico. Sarà interessante, fra l'altro, seguire il Tiro di Precisione che potrebbe addirittura risultare decisivo. Per gli ospiti, ad affrontare il tappeto sarà senz'altro Mattia "Ribot" Visconti, mentre per i padroni di casa protagonista potrebbe essere lo stesso capitano oppure, in alternativa, Andrea Cappellacci.
Un altro big match è in programma a Perugia, dove Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo ospiterà Arcos Brescia Bocce (entrambe al secondo posto della generale, appaiate a 17 punti). I campioni d'Italia arrivano da una convincente vittoria ottenuta la scorsa settimana a spese della Kennedy. Gli ospiti, a loro volta, sono reduci da un sofferto successo conseguito tra le mura amiche ai danni di Mosciano. Gli appassionati si attendono un incontro vibrante e denso di contenuti tecnici e agonistici. Anche in questo caso, inoltre, il Tiro di Precisione si preannuncia oltremodo interessante: per i perugini, infatti, tirerà Gianluca "Tutor" Manuelli; per i bresciani, Marco "Einstein" Luraghi.
Al "Barranco", Creative Vigasio (14 punti) riceverà Giorgione 3Villese (12 punti). Si tratta di un match particolarmente importante per entrambe le formazioni che, in questo momento, si trovano in una specie di zona neutra della classifica. Un'eventuale vittoria rilancerebbe l'una o l'altra compagine verso il vertice; una sconfitta, invece, significherebbe essere attirati nelle sabbie mobili della lotta per la salvezza. Il pronostico, sulla carta, indica favorito il team veronese. Ma i trevigiani hanno buone carte da giocare: il valore assoluto del capitano Daniel "Quentin" Tarantino e la compattezza della rosa.
I laziali di Boville Marino (12 punti) affronteranno davanti ai propri tifosi gli abruzzesi di Capriotti Mosciano (10 punti). Le due squadre vantano diverse motivazioni. Il team di patron Giulio Arcangeli, dopo aver trascorso un anno di Purgatorio in A2, cercherà di ritrovare la giusta determinazione così da ritornare protagonista assoluto, affidandosi soprattutto all'esperienza del capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma e al talento del giovane Nicolas "Martello" Mereu. Gli ospiti, invece, reduci dalla dolorosa sconfitta subita nel turno precedente dall'Arcos a Castel Mella, mireranno a cogliere un risultato positivo che li possa aiutare nella lotta per evitare la retrocessione.
A chiudere il programma della giornata sarà la sfida tra Cofer Metal Marche (cenerentola con 4 punti) e AF Accessori Moda Kennedy (11 punti). Sabato scorso, la formazione di mister Carlo Serrani, dopo un girone di andata assolutamente negativo in termini di risultati, ha conseguito la prima vittoria nel torneo su Flaminio, grazie a una condotta di gara coraggiosa e grintosa. Un altro successo dei marchigiani potrebbe riaprire scenari fino a ieri impensabili. Di fronte, però, ci sarà una squadra campana che, se pur sconfitta dai campioni d'Italia, ha mostrato buone individualità. Come al solito, sarà il campo giudice assoluto e inappellabile.
Buon campionato a tutti!
Classifica dopo la 10^ giornata:
MP Filtri Caccialanza: 26; Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo e Arcos Brescia Bocce: 17; Flaminio: 15; Creative Vigasio: 14; Boville Marino e Giorgione 3Villese: 12; A.F. Accessori Moda Kennedy: 11; Capriotti Mosciano: 10; Cofer Metal Marche: 4.